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Fare la sauna correttamente

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Fare la sauna correttamente

  • Non entrare in sauna a stomaco vuoto o subito dopo aver mangiato.
  • Entrare in sauna svestiti o avvolti in un pestemal.
  • Prima dell'ingresso in sauna, fare la doccia - non solo per via dell'igiene, ma anche per rimuovere il fastidioso strato di grasso dalla pelle.
  • Prima della sauna asciugarsi per bene (la pelle asciutta suda meglio).
  • Un pediluvio caldo prima dell'ingresso fa acclimatare il corpo e vi prepara al calore.
  • La sauna viene utilizzata per rilassarsi, per questo mantenere la quiete.
  • Posizionare un telo da bagno sulla panca.
  • Importante: dato che l'aria calda sale verso l'alto, le panche superiori sono più calde. Per i principianti della sauna è consigliabile preferire le panche inferiori o centrali.
  • Per evitare capogiri o svenimenti, negli ultimi due minuti abbandonare la posizione distesa e sedersi in posizione verticale. Muovere le gambe affinché il sangue non rimanga concentrato nella parte inferiore del corpo.
  • Pensate sempre alla vostra salute! Abbandonate subito la sauna se non vi sentite bene.
  • Una sosta all'interno della sauna dura fra gli 8 e i 12 minuti, ma non oltre i 15 minuti.
  • In alcune saune è consuetudine eseguire un Aufguss, vale a dire una gettata di vapore. Dopo la prima fase di sudorazione (5-10 minuti) segue l'Aufguss come punto culminante (6-8 minuti) ed eventualmente ancora una fase di post sudorazione di 1-2 minuti.
  • Non abbandonare la sauna e non accedervi durante l'Aufguss.
  • Per raffreddare le vie respiratorie e fare il pieno di ossigeno, è consueto andare all'aria aperta per circa 2 minuti.
  • Dopo aver abbandonato la sauna e prima di utilizzare la vasca di raffreddamento, fare sempre la doccia.
  • È possibile ottenere un effetto rinvigorente per la salute solo se la temperatura dell'acqua e dell'aria è sufficientemente fredda.
  • Dopo il raffreddamento del corpo è anche consigliabile un pediluvio caldo.
  • In questo modo il calore ancora accumulato nel corpo può essere scaricato correttamente e il fisico si raffredda. È anche un buon metodo per prevenire i raffreddori. Inoltre, grazie al pediluvio caldo, si evita un'ulteriore sudorazione del corpo.
  • Per rilassarvi, potete fare una pausa di 10-15 minuti nella sala relax.
  • Ripetere quanto descritto sopra per 2 o 3 volte.
  • Bevete nuovamente solo dopo l'ultimo ingresso in sauna.
 
Tel.: +41 41 817 44 44 - info@hotel-stoos.ch
   
 

Adresse

Seminar- und Wellnesshotel Stoos
(AG Sporthotel Stoos)
Ringstrasse 10
CH-6433 Stoos
Tel.: +41 41 817 44 44
Fax.: +41 41 817 44 45

info@hotel-stoos.ch
Fax.: +41 41 817 44 45

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